martedì 15 marzo 2011

Celebrazione dei 150 anni dell'Unità d' Italia

Salve amici, ho pensato di far sventolare il tricolore sul forum, per partecipare alla celebrazione dei 150 anni dell'Unità d'Italia.


  




Per preparare questo tricolore ho visitato il web ed ho trovato queste informazioni interessanti, che forse in qualche cassetto della memoria giacevano, ma che non ricordavo più.


"La bandiera della Repubblica italiana è il Tricolore: verde, bianco e rosso a tre bande verticali di eguale dimensione"
Articolo 12 della Costituzione italiana



Anche i colori della bandiera sono stabiliti, ed ho messo quelli nel tricolore che vi ho inviato.

Vi riporto questo discorso del Carducci sul significato dei tre colori della nostra bandiera.


Dal discorso di Giosuè Carducci, tenuto il 7 gennaio 1897 a Reggio Emilia per celebrare il 1° centenario della nascita del Tricolore

«Sii benedetta! Benedetta nell'immacolata origine, benedetta nella via di prove e di sventure per cui immacolata ancora procedesti, benedetta nella battaglia e nella vittoria, ora e sempre, nei secoli! Non rampare di aquile e leoni, non sormontare di belve rapaci, nel santo vessillo; ma i colori della nostra primavera e del nostro paese, dal Cenisio all' Etna; le nevi delle alpi, l'aprile delle valli, le fiamme dei vulcani, E subito quei colori parlarono alle anime generose e gentili, con le ispirazioni e gli effetti delle virtù onde la patria sta e si augusta: il bianco, la fede serena alle idee che fanno divina l' anima nella costanza dei savi; il verde, la perpetua rifioritura della speranza a frutto di bene nella gioventù de' poeti; il rosso, la passione ed il sangue dei martiri e degli eroi, E subito il popolo cantò alla sua bandiera ch' ella era la più bella di tutte e che sempre voleva lei e con lei la libertà»,




Nessun commento:

Posta un commento